L'Artigianato

Artigianato

Sentiamo spesso parlare di artigianato, ma di cosa si tratta? Siamo soliti intendere con artigianato quelle attività produttive che non tengono conto dei macchinari ma che anzi vengono svolte a mano o con l'aiuto di attrezzi molto semplici dai cosiddetti artigiani, esperti del settore.

In giro per il mondo troviamo una quantità esagerata di prodotti artigianali fatti a mano, appartenenti soprattutto all'oggettistica e ideali per un ambiente domestico: ceste realizzate a mano, piccoli oggetti in ceramica, opere di falegnameria sono solo una minima parte dei numerosi esempi fattibili riguardo i prodotti dell'artigianato.

Ogni oggetto prende forma con l'esperienza dell'artigiano che con le sue conoscenze tecniche, con il semplice uso delle mani e di qualche attrezzo è capace di realizzare oggetti unici e dalle spiccate particolarità estetiche, frutto della sua creatività.

Dove

Nei negozi specializzati oppure nei mercatini avrete sicuramente avuto la possibilità di vedere da vicino il risultato dei lavori degli artigiani. Tra i prodotti più richiesti va fatto cenno alle piccole statuette in porcellana dipinta, che richiedono una grande attenzione e una certa minuzia nei particolari; storiche le produzioni artigianali di vassoi egiziani e di cappelli di paglia molto preziosi a Panama, in America centrale.

L'artigiano è un mestiere che in passato è stato tramandato soprattutto di padre in figlio, con tecniche e procedimenti tenuti in segreto.


. Annunci di Lavoro